Laboratori

Appuntamenti e attività rivolte a bambini dai 3 ai 6 anni di età. Ogni laboratorio sarà introdotto da una breve lettura animata.
QUANDO: il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18
DOVE: Biblioteca Cesare Pavese – Casa della Conoscenza, via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (BO).
Iscrizione obbligatoria da due settimane prima del laboratorio telefonando a 051 598300 o o inviando una email a biblioteca@comune.casalecchio.bo.it Maggiori informazioni via email scrivendo a: info@ngcoop.it

Sabato 16 novembre 2019 “Cosa hai sentito? Giocare con-tatto!”, laboratorio sensoriale per costruire un memory tattile.
Attività sensoriale tattile con elementi da toccare ed esplorare con le dita a seguire attività pratica di realizzazione del gioco “memory” con materiali di scarto naturali e artificiali (costruzione di piccoli pannelli con l’utilizzo di materiali diversi, texture e colori: fili, corde, nastri, nodi, catenelle, tessuti, gomme, spugne, legno). Il laboratorio si concluderà con l’esplorazione di un “tappeto sensoriale” composto da diverse superfici.

Sabato 30 novembre 2019 “Il mio corpo suona”, laboratorio creativo e costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero e musica d’insieme. Il laboratorio prevede la costruzione di oggetti sonori e la possibilità di suonare diversi strumenti musicali ispirati a quelli delle culture popolari di tutto il mondo utilizzando materiali di recupero. Un approccio musicale attraverso i suoni del mondo ascoltando anche il proprio corpo. Realizzazione e decorazione di differenti strumenti musicali quali percussioni, maracas, bastone della pioggia.

Sabato 14 dicembre 2019 “Emozioni in gioco. Raccontami una storia”, laboratorio di costruzione teatrino e marionette.
Breve introduzione iniziale del laboratorio con lettura animata di storie sul tema dell’amicizia e della solidarietà con l’utilizzo dello strumento Kamishibai. Ogni partecipante potrà realizzare e portare a casa un piccolo teatrino con le marionette costruite insieme per imparare un nuovo linguaggio espressivo, quello del teatro, potenziando la creatività. I personaggi costruiti con materiali di vario tipo nel laboratorio rispecchieranno le emozioni e i sentimenti.