Spazio "La Chiocciola"

Spazio bimbi “La Chiocciola”

Un ambiente sicuro ed accogliente per bambini dai 12 mesi ai 3 anni basato sull’educazione in natura, dove i nonni, le mamme, i papà e i loro bambini sono ascoltati e sostenuti. Uno spazio per stare e per giocare. Un asilo per piccolissimi che si prende cura dei bambini. Tutto questo è lo spazio “La Chiocciola” a Gimi Sport Club: insieme, bambini, educatori e genitori.
Maggiori informazioni telefonando a Elisa 339/8039510 o scrivendo a e.sgarzi@ngcoop.it          |     Pagina Facebook della Chiocciola

ORARIO APERTURA: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13. Possibilità di partecipare anche un solo giorno alla settimana.

ATTIVITÀ PROPOSTA: le giornate al nido seguono il modello della vita familiare. Il bambino è accompagnato con il calore e la dedizione che sono necessarie in questa fascia d’età così delicata.
I ritmi lenti e la ritualità quotidiana offrono sicurezza e armonia al bambino, nel rispetto dei ritmi psicofisici. Molte attività si svolgeranno all’aria aperta, per dare al bambino la possibilità di stare nell’ambiente naturale ed esplorarlo.
L’attività proposta si basa su alcuni principi fondamentali:

  • OUTDOOR EDUCATION:
    “Un bambino, a cui viene data la possibilità di osservare quotidianamente l’orizzonte, svilupperà il desiderio di scoprire, di immaginare, di essere libero”
  • EMOZIONI
    Conoscere le emozioni è uno strumento essenziale per riconoscerle negli altri, per riuscire a stabilire con chi ci circonda una comunicazione empatica” (da “L’Asilo nel Bosco)
  • BABYWEARING
    “Stare a contatto con il bambino piccolo significa parlare il suo linguaggio, quello che comprende dal primo momento, quello della pelle, del tatto, che gli comunica sicurezza e attraverso cui si stabilisce la prima relazione con l’estraneo”
  • DIVERSITA’ COME RICCHEZZA
    “La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro è prezioso nella misura in cui ci è diverso” (Albert Jacquard)
  • COINVOLGIMENTO DEI GENITORI
    Ci piace pensare che questo sia un luogo concentrato di esperienze, una “grande avventura” che può essere vissuta come se fosse: un viaggio, un libro da scrivere insieme, una favola animata, un orto da coltivare, un sogno da colorare…